content detail

deserto1

RunAcademy a Verona

Post by: 02/09/2016 0 comments 9786 views

Cos’è Run Academy?

È una scuola di videomaking che parte dal videoclip come esperienza prioritaria per insegnare a destreggiarsi nel mondo dell’audiovisivo, finalizzata alla formazione di figure professionali altamente specializzate nella produzione e gestione di contenuti multimediali.

Run Academy si basa sulla filosofia con la quale Gaetano Morbioli ha trasformato Run Multimedia nell’azienda leader nel panorama audiovisivo nazionale nella realizzazione di videoclip e contenuti legati al mondo della musica, ma soprattutto in un’industria artigianale dove le capacità di un team di creativi hanno rovesciato le rigide dinamiche di un mercato nazionale che sembrava impermeabile al nuovo che avanza.

Per questo motivo Run Academy è:

  • una fucina di idee per potenziali giovani autori capaci di creare un prodotto che non solo risponde alle esigenze del mercato ma è in grado di anticiparle e orientarle;
  • il giusto indirizzo verso la consapevolezza delle potenzialità espressive che ogni strumento tecnico possa dare;
  • la diretta connessione tra talento e mercato fornendo un’esperienza formativa fortemente immersiva nel campo del videoclip, condotta da docenti specializzati nella didattica e attivi da anni sul mercato.

Perché il videoclip?

All’interno di un videoclip è possibile garantire agli autori la possibilità di sperimentare più linguaggi attraverso una più ampia gamma di tecniche, puntando sempre al raggiungimento dell’obiettivo che è far convivere la propria anima con quella del brano musicale.

Come funziona Run Academy?

Run Academy è organizzata come un corso intensivo di 10 giorni durante i quali i partecipanti verranno affiancati da un Docente Tutor che analizzerà con loro gli aspetti e le peculiarità che definiscono le discipline e gli approcci del videoclip, suddividendo le fasi di lavoro nei 4 ambiti tradizionali di:

  1. Pre-produzione
  2. Produzione
  3. Post Produzione
  4. Diffusione

Le giornate verranno organizzate con lezioni frontali alternate a proiezioni e prove sul campo al fine di definire ed orientare le singole capacità soggettive in ruoli e competenze spendibili nella seconda fase del progetto, il SET-UP.

Si affronteranno le fasi d’ideazione di un progetto, iniziando dalla strutturazione della creatività a partire da una canzone, passando allo storytelling e arrivando alle tecniche speciali di ripresa. Oscillando tra filmico e profilmico si valuterà l’importanza del montaggio, del compositing, del sound fx e di tutte le fasi di post produzione, concludendo con la fase di diffusione del prodotto. Un’esperienza totale che affronterà i temi della regia cinematografica, dei live televisivi e dei linguaggi dei social media.

Tutte le attività quotidiane saranno riprese dai partecipanti alla Run Academy e post-prodotte in forma di pillole di back stage. Questi contenuti verranno caricati e visualizzati sul portale di Run Multimedia e costituiranno parte delle esercitazioni richieste al fine di ottenere l’attestato finale oltre che diventare oggetto del palinsesto di Director’s Cut.

L’esperienza sul SET è il momento che maggiormente caratterizzerà il percorso di Run Academy. A differenza di esperienze analoghe in altri settori si tratta di un ruolo attivo all’interno di una vera produzione che presuppone un raggiunto livello di competenze tale da poter occupare un posto specifico nella crew operativa.

Durante il corso i candidati riceveranno una serie di input creativi da parte del musicista e del regista che affiancheranno sul set.

I partecipanti saranno assegnati ad un progetto, nei ruoli concordati con il Docente Tutor e il regista in base alle capacità di ognuno.

I migliori del corso inoltre, potranno essere aggiunti a discrezione di Run Multimedia all’interno del proprio organico, come collaboratori esterni.

A chi è rivolta Run Academy?

Run Academy è rivolta ad un’utenza già alfabetizzata nell’uso di strumenti di ripresa, montaggio e post produzione. In modo specifico a tutti coloro che vogliono conseguire un’esperienza pratica nel mondo della video musica spendibile a largo spettro nell’universo del videomaking.

L’esperienza sul campo vissuta come stress-test permette ai candidati di acquisire quelle competenze indispensabili ad affrontare qualsiasi tipo di produzione. Inoltre, durante il percorso formativo si individueranno le aree di interesse dei partecipanti nelle 4 fasi di lavorazione, consentendo a ciascuno di conseguire una specializzazione in un ruolo tecnicocreativo specifico.

Cosa succede dopo?

Run Academy è solo il primo passo.

Una volta compiuto il percorso dell’Academy i migliori candidati si sfideranno nel primo talent interamente dedicato alle produzioni audiovisive: DIRECTOR’S CUT.

Director’s Cut è un format innovativo dedicato a registi e filmakers, un talent che prevede sfide crescenti, prove di carattere artistico-tecnico, per arrivare alla produzione autonoma di un videoclip per un grande artista della musica italiana.

I concorrenti dovranno realizzare un’opera audiovisiva personale nei tempi e nelle modalità proposte, il tutto sotto lo sguardo vigile di una giuria di esperti.

Come per Run Academy le attività del talent verranno quotidianamente monitorate e proposte al pubblico televisivo e di internet attraverso le piattaforme dei partner del progetto.

Il premio per il vincitore sarà la possibilità di girare un videoclip professionale.

Compila il seguente modulo e verrai contattato dai nostri tutor










About author

Foto del profilo di damiano

damiano

Website:

LEAVE A COMMENT

Theme Settings

Vai alla barra degli strumenti